Ruta Patavina  

Sambucus  ebulus

   

 

 

 

 

 

 

 



 


 




Caprifoliaceae


Sambucus ebulus L.
( = Sambucus deborensis Kosanin, Sambucus humilis Miller, Sambucus paucijuga Steven )

Sambuco ebbio, nibbio, sambuchella

Forma biologica:
G rhiz (Geofite rizomatose. Piante con un particolare fusto sotterraneo, detto rizoma, che ogni anno emette radici e fusti avventizi.)
H scap (Emicriptofite scapose. Piante perennanti per mezzo di gemme poste a livello del terreno e con asse fiorale allugato, spesso privo di foglie.)

Descrizione:
Pianta erbacea perenne, robusta, cespugliosa, alta sino a 150 cm, dall'odore sgradevole.
Rizoma strisciante che consente una rapida diffusione ai fusti con coste chiare longitudinali, e midollo bianco.
Foglie picciolate opposte, imparipennate, con 5-9 segmenti oblunghi-lanceolati, acuminati, lunghi 5-15 cm e larghi 1-1,5 cm, seghettati al margine, con 3-5 nervature secondarie parallele molto evidenti, glabri e di colore verde scuro di sopra, pubescenti e chiari di sotto;
Fiori riuniti in corimbi ampi di 5-16 cm, rivolti in alto con cime di tre rametti, calice ridotto a un breve tubo con 5 dentelli, corolla bianca o leggermente rosata all’esterno, fatta a ruota, formata da un breve tubo conico e da un lembo diviso in 5 lacinie appuntite di 4 mm e antere violette.
Il frutto è una piccola drupa globoso-piriforme, di 4-6 mm, lucida e nera a maturità.

Antesi: Maggio - Luglio

Distribuzione in Italia: presente in tutto il territorio dove è comune in tutta la Penisola , Isole e Liguria, rara Alpi e Padania.

Tipo corologico: Euri.-Medit. (Specie con areale centrato sulle coste mediterranee, ma con prolungamenti verso nord e verso est, area della Vite).

Habitat: vegeta in luoghi incolti, bordi di campi, lungo sentieri e fossi, ma anche nei pascoli sino a 1300 m. Assai comune è sparso in quasi tutta l'Europa.

Foto riprese sul Monte Gemola- Colli Euganei
da Renato Trevisan

Fonti: Wikipedia - sito www.funghiitaliani.it