Ruta Patavina  

Phyllitis scolopendrium

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 


 

 

Aspleniaceae

Phyllitis scolopendrium (L.) Newman
(=Scolopendrium vulgare Sm.; Scolopendrium officinale Swartz)

Lingua cervina, lingua di cane, Scolopendria comune,
léngoa de can



Forma Biologica: H ros (Emicriptofite rosulate. Piante perennanti per mezzo di gemme poste a livello del terreno e con foglie disposte in rosetta basale.)

Descrizione:
Felce perenne
alta 20 – 60 cm, con un corto rizoma, ricoperto di squame rossastre e con numerose sottili e piccole radici.
Le fronde, riunite in una rosetta basale, prima del loro completo sviluppo, hanno l’apice avvolto a spirale come il pastorale vescovile, sonoi portate da un picciolo ricoperto di squame scagliose, più corto del lembo che al suo completo sviluppo è 4-6 volte più lungo che largo; questo ha forma lanceolata, con apice acuto e base cordiforme a lobi rivolti verso il basso, e il suo margine è intero o leggermente ondulato.
Tutte le fronde che in primavera si disseccano lasciando il posto alle nuove, sono solcate da una robusta nervatura centrale dalla quale si dipartono, parallele tra loro, numerose nervature laterali.
Nella pagina inferiore numerosi sori, grandi e allungati sono disposti parallelamente tra loro e alle nervature secondarie e obliquamente rispetto alla nervatura centrale.

Sporifica tutto l’anno.

Distribuzione in Italia : è presente in tutto il territorio nazionale.

Habitat: Boschi umidi e ombrosi, imboccature di pozzi e caverne, muri a secco esposti a nord, su terreno preferibilmente calcareo, dal piano fino a 1000 m.

Foto riprese sui Colli Berici
da Dario Racconci

Fonti: Wikipedia - sito www.ifunghiitaliani.it