Ruta Patavina  

Opuntia compressa

   

 

 

 

 

 



 


 


Opuntia humifusa
è una pianta della famiglia delle Cactacee.

Distribuzione e habitat

L'areale di Opuntia humifusa è vastissimo, e si estende a nord fino al Montana e all'Ontario e a sud dal South Carolina fino all'Oklahoma attraverso Georgia, Alabama e Missouri.

La pianta ha avuto tantissimi nomi, dopo che Linneo la denominò Cactus opuntia nel 1793; ancora oggi è rintracciabile con i sinonimi di Opuntia vulgaris, dovuto a parecchi autori, Opuntia rafinesquei, dato da Engelmann nel 1856, e alcuni meno usati, come Opuntia compressa, dato da James Macbride. Probabilmente Linneo incluse due tipi nella sua specie e i nomi variano in conseguenza.

Descrizione

La pianta è bassa, diffusa, più o meno prostrata, talvolta eretta, con articoli ovali o discoidi, piatti e poco spessi, lunghi 10-15 cm e areole distanziate con glochidi bruno-giallastri. Le spine sono spesso assenti o nascono sulle areole marginali; di solito, se appaiono, ve n'è una conica, biancastra, lunga fino a 2,5 cm, e, specialmente sulle giovani piante, altre 2-3 piccole e con punta bruna. I fiori sono larghi fino a 5-8 cm, con segmenti del perianzio giallo zolfo dalla bare rossastra. I frutti sono piriformi e glabri.

Coltivazione

La propagazione avviene per talea di pala

 

Foto riprese sul Monte Ceva - Colli Euganei

Fonti: Wikipedia