Ruta Patavina  

Lunaria annua

   

 

 

Lunaria è un genere di Piante appartenenti alla famiglia delle Brassicacee o Crocifere. Comprende piccoli arbusti o erbe alte. Il nome deriva dall'aspetto tondeggiante e piatto del frutto, che seccandosi assume un aspetto argenteo. L'aspetto rotondeggiante e argenteo dei suo frutti maturi le hanno conferito anche il nome comune di "Moneta del Papa" o "Moneta pontificia".

Lunaria annua L.

Sinonimi
Lunaria biennis Moench
Lunaria inodora Lam.
Lunaria ovalis Stokes

Tassonomia
Regno:Plantae
Divisione:Magnoliophyta
Classe:Magnoliopsida
Ordine:Capparales
Famiglia:Brassicaceae

Nome italiano
Monete del papa, erba luna, medaglie di Giuda.

Etimologia
Nonostante le silique argentee di questa pianta possano ricordare la forma e il colore del nostro satellite, sembra che il nome Lunaria sia stato attribuito da Tournefort in quanto nome già in uso presso gli alchimisti, i quali ritenevano questa pianta capace di cambiare in argento il mercurio, da essi chiamato "luna".
L'attributo annua fu invece attribuito da Linneo, che riteneva la pianta annuale; in seguito Dumont De Cousset, piantando dei semi e vedendo che la pianta fioriva al secondo anno di vita, la chiamò biennis, sbagliando anche lui; così L. biennis divenne sinonimo di L. annua.

Descrizione
Pianta erbacea perenne, con fusto peloso ramificato, alto fino ad un metro, con radici carnose.

Foglie
Le foglie sono verdi brillanti, caduche, opposte; picciolo molto allungato nelle foglie inferiori, diminuente di lunghezza verso l'apice del fusto fino a diventare nullo o subnullo; lamina ovata a base cordata e apice acuminato, lunga 10-15 cm, margine con dentelli triangolari senza mucrone.

Fiori
Fiori ermafroditi attinomorfi, dialipetali, inodori, con 4 sepali arrossati o concolori alla corolla, 4 petali grandi spatolati, di colore porpora, rosato e più raramente bianchi (in tal caso il calice è verde), lunghi 1-2 cm, riuniti in mazzetti; stami 6 di cui 4 centrali lunghi e 2 laterali brevi (tetradinami); ovario supero con 2 carpelli fertili.

Frutti
Il frutto è una siliqua di grosse dimensioni (lunga da 2 fino ad oltre 6 cm) deiscente, appiattita e di forma ellittica o subrotonda, arrotondata o leggermente smarginata all'apice, di colore dapprima verdastro e poi argentato, eretta o appena pendente, con 2 valve e una membrana centrale contenente i semi, che sono visibili in controluce. Lo stilo, persistente e filiforme, va a formare una resta all'apice di ciascun frutto.

Periodo di fioritura
Fiorisce da aprile a giugno.

Territorio di crescita
Specie spontanea dell'Europa sud-orientale. Ad esclusione della Lombardia, Puglia e Sardegna, è presente su tutto il territorio italiano allo stato spontaneo, in alcune Regioni è naturalizzata (vd. cartina).


Habitat
Cresce in luoghi umidi e a mezz'ombra, o nei margini boschivi, dal livello del mare fino ad oltre 900 m di quota.

Foto riprese sui Colli Berici
da Paola Polato
e sui Colli Euganei - M. Cecilia
da Renato Trevisan

Fonti: sito www.funghiitaliani.it