Ruta Patavina  

Aster linosyris

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 


 

 

Compositae (Asteraceae)

Aster linosyris ( L.) Bernh.
=(Linosyris vulgaris Cass.)

Astro spillo d’oro

Forma biologica: H. Scap. Emicriptofite scapose, piante perennanti per mezzo di gemme poste a livello del terreno e con asse fiorale allungato, spesso privo di foglie.

Descrizione: Pianta erbacea perenne con fusto glabro e ramificato nella parte superiore, che raggiunge l’altezza di 30-80 cm.
Foglie tutte lanceolate, lineari, numerose, ravvicinate e glabre, larghe al massimo 2 mm.e lunghe 2-5 cm., di color verde ad una sola nervatura centrale.
Infiorescenze in corimbi con capolini di 9-13 mm. a fiori gialli, tutti tubolosi e brattee dell’involucro finemente cigliate ai margini. I flosculi presentano una corolla a 5 petali con uno stilo lungo giallo.
I frutti sono acheni lunghi ca. 3 mm. con pappo fulvo di peli sinuosi.

Antesi: agosto- ottobre

Tipo corologico :Euri.- Medit. - S. Siber.
Specie con areale centrato sulle coste mediterranee, ma con prolungamenti verso nord e verso est (area della vite) a zone calde dell’Europa e fascia arida della Siberia meridionale, di solito piante steppiche.

Distribuzione in Italia : Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana ,Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise,Puglia, Basilicata.

Habitat:Calanchi, aree xerotermofili, garighe e luoghi aridi.

Note di sistematica: var. simili:

var.liburnicus (Rouy)N. Passer. - con foglie verdi o glauche, patenti o riflesse, un po’ carnose, in pianta più elevata.

var.anacamphthiphyllus Fiori- pianta con capolini 5-7mm. di diametro, con brattee involucrali precocemente ricurve ed infiorescenza assai ramosa.


Note : I calanchi ospitano una vegetazione assai discontinua, soprattutto specie erbacee che sono in grado di resistere alle condizioni ambientali poco ospitali,che mettono a dura prova la loro sopravvivenza, data dal contenuto elevato di argilla,dalla instabilità del terreno e dalla maggiore concentrazione di sali.
Tra le specie più caratteristiche figurano l’Aster linosyris (L.) Bernh.-astro spillo d’oro, l’Hedysarum coronarum L.- sulla e Scorzanera laciniata L.- scorzanera.
Anche i relitti di aree xerotermiche, testimonianze di depositi e di morene frontali di ghiacciai, offrono un ambiente adatto a rare piante di origine steppica.

Foto riprese sul Monte Ventolone - Colli Euganei
da Paola Polato

Fonti: Wikipedia - sito www.funghiitaliani.it