Ruta Patavina  

  Amelanchier ovalis

   

 






 

 

 

 

 

 

 



 


 

 

Amelanchier ovalis Medic.
Famiglia: Rosaceae

Sinonimi: A. vulgaris Moench; A. rotunditolia (Lam.) Dum. - Cours.; Crataegus rotundifolia Lam.; Mespilus amelanchier L.; Sorbus amelanchier Cr.; Aronia rotundifolia Pers.

Nomi volari:
Pero corvino

Morfologia:
Arbusto alto fino a qualche metro (1-3), ma in genere di ridotte dimensioni, con tendenza all’emissione di numerosi stoloni striscianti.

Foglie
piccole, caduche tondeggianti od ovali, picciolate con margine dentellato, caratterizzate da una fitta pelosità argentea sulla pagina inferiore all’ascella dei nervi, mentre quella superiore è verde opaca, glabra. Brattee lesiniformi, triangolari, di piccole dimensioni, concresciute con il picciolo della foglia.

Fiori
vistosi bianchi a 5 petali lunghi e lanceolati, riuniti a 3-6 in pannocchie terminali compresse, situate sui rami giovani.

Frutti
dall’aspetto di piccolissime mele di colore bluastro, di 8-10 mm, circondati dal calice, di colore nero-bluastro, di consistenza farinoso-carnosa. commestibili ma spesso insapori.

Distribuzione - Habitat - Fioritura:
Arbusto diffuso in tutte le montagne del bacino mediterraneo, cresce sui pendii rocciosi caldi e aridi, fiorisce durante il periodo estivo, nei boschi misti di querce, nelle pinete e nelle formazioni di arbusti contorti delle Alpi. Rustico, ama i substrati calcarei ed è uno dei più tenaci colonizzatori dei pendii rocciosi poveri di humus e di sali nutritizi ,fino a circa 2000 metri di quota.
Già da Maggio inizia la fioritura nelle Alpi Apuane. Diffuso anche sui colli Berici (VI)

Foto riprese sui Colli Berici - VI
da Dario Racconci e Paola Polato

Informazioni ricavate dal sito www.funghiitaliani.it